Condizioni di Vendita

1. Generalità

Il presente contratto (di seguito definito come le “Condizioni di Vendita”) regola l’offerta al pubblico e la vendita al consumatore sul territorio italiano (c.d. Business to consumer), così come definito dall’art. 3 del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 e successive modifiche ed integrazioni, e concerne nello specifico esclusivamente i prodotti venduti da Kura s.r.l., per mezzo del sito web www.kuraweb.it (di seguito per brevità: il “Sito”), di proprietà della Kura s.r.l. stessa.

2. Identificazione dei Produttori e del Venditore

2.1. I prodotti oggetto delle presenti condizioni generali sono esposti dal gestore del sito, Kura S.r.l con sede legale in Torino (TO), Corso Marconi, 2 (CAP 10125), P.I./C.F.11019260014, Iscritta al Reg. Imprese di Torino N.REA: 1181470 , tramite il suo Sito: www.kuraweb.it.

3. Definizioni

3.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai prodotti del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore su tutto il territorio nazionale.
3.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
3.3. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione ovvero Kura s.r.l..
3.4. Con l’espressione Sito si intende il sito internet www.kuraweb.it

4. Oggetto del contratto

4.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.kuraweb.it
4.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.kuraweb.it le caratteristiche dei quali devono essere scrupolosamente consultate al momento della scelta e della compilazione dell’ordine di acquisto e, in ogni caso, prima della conclusione della procedura di inoltro dell’ordine stesso.
4.3.Il Venditore precisa che i prodotti offerti in vendita sono fabbricati e confezionati in conformità con le disposizioni di legge e di regolamento applicabili e che l’Acquirente è in ogni caso tenuto ad esaminare attentamente le indicazioni d’uso, le istruzioni e le avvertenze relative a ciascun prodotto disponibile sul Sito prima di procedere all’invio dell’ordine.

5. Modalità di stipulazione del contratto

Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.kuraweb.it, ove, seguendo le procedure indicate, arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni.

6. Conclusione ed efficacia del contratto

6.1.L’Acquirente dovrà, inoltre, aver letto ed accettato le condizioni di vendita del presente contratto e dato, altresì, il consenso all’informativa sulla privacy, il tutto prima di aver effettuato l’ordine e prima di aver ultimato la procedura di invio dell’ordine medesimo
6.2. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line con la compilazione del form presente nel “carrello” e il successivo invio on line del form stesso.
6.3. Nel momento in cui il Venditore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma.
6.4. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
6.5. L’Acquirente è tenuto a controllare le comunicazioni, segnalando immediatamente al Venditore l’esistenza di incongruenze, gli errori e quant’altro vi sia di anomalo od incomprensibile, a stampare l’e-mail e a conservarla.
6.6. Qualora l’Acquirente non riceva l’ e-mail di conferma dal Venditore entro il termine di 1 (un) giorno dovrà prendere contatti con il Venditore utilizzando riferimenti presenti nella sezione “Contatti” del Sito.

7. Prezzo

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito sono espressi in euro e costituiscno offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.
7.3. I costi di spedizione standard e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura d acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
Il Venditore, in caso di consegna in aree disagiate e/o con supplementi da parte del corriere espresso, si riserva il diritto di applicare una somma forfettaria aggiuntiva di euro 6, che verrà richiesta separatamente in un pagamento a parte.
La lista completa dei comuni che ricadono nelle cd. aree disagiate o con supplementi è disponibile all’indirizzo http://www.dhlservizi.com/cap/index.php
7.3. Il Venditore si riserva il diritto di variare i prezzi dei prodotti ed il contributo spese di spedizione.
7.4.Gli eventuali nuovi prezzi saranno applicati alle vendite effettuate in data successiva alla loro pubblicazione sul Sito.

8. Modalità di pagamento, rimborso e sicurezza

8.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Venditore alla voce “modalità di pagamento”.
8.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Venditore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 12, del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
8.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti telematici avvengono su un’apposita linea PayPal protetta da sistema di cifratura. Con il pagamento si invia, in maniera crittografata e quindi sicura, i dati della carta a PayPal, che li elabora (fasi di autorizzazione e contabilizzazione) fornendo una pagina di risposta sull’esito dell’operazione. Il Venditore non viene mai a conoscenza dei dati della carta di credito dell’Acquirente, che non vengono memorizzati né trattati dal Venditore. Tali dati sono ricevuti direttamente ed esclusivamente dalle istituzioni bancarie che autorizzano il pagamento provvedendo a comunicarne solamente l’esito al Venditore

9. Fatturazione

L’eventuale fatturazione sarà effettuata da Kura s.r.l., di cui al precedente art. 2 e l’ eventuale fattura sarà inviata successivamente al pagamento, in formato elettronico ai sensi del D.P.R. 633/1972, all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Acquirente durante la registrazione. A tal fine a dette società saranno trasmessi solamente i dati necessari per procedere alla fatturazione nel rispetto del Decreto Legislativo nr. 196 del 30 Giugno 2003 – (Codice in materia di protezione dei dati personali).

10. Tempi e modalità di consegna

10.1.Il Venditore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati tramite DHL su tutto il territorio nazionale.
10.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 5 (cinque) giorni lavorativi.
10.3. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il suddetto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
10.4.In caso di ritardo nella consegna, l’Utente è invitato a prendere contatti con il Venditore e, comunque, a segnalare ogni disservizio rilevato.
10.5. Nel caso i dati dell’Utente risultassero incompleti o comunque inesatti (in modo da rendere impossibile la consegna dei prodotti acquistati), il Venditore prenderà contatti con l’Utente medesimo prima di evadere l’ordine.
10.6.Il Venditore procederà all’invio dei prodotti, avendo predisposto tutte le attività previste dalla legge per l’imballaggio e la spedizione. Nell’ipotesi i prodotti subiscano danni visibili derivanti dal trasporto, l’Acquirente dovrà respingere la merce danneggiata senza dover aprire la confezione. E’ fatto salvo, in ogni caso, il diritto di recesso previsto dall’art. 12 che segue.
10.7. In caso di chiusura aziendale superiore a 5 (cinque) giorni lavorativi sarà dato avviso al momento del caricamento dei dati. In tale periodo gli ordini potranno subire ritardi nell’evasione e consegna.

11. Limitazioni di responsabilità

11.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
11.2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
11.3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
11.4. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.

12. Diritto di Recesso

Ai sensi del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005 (Codice del Consumo) relativo alla protezione dei consumatori (cioè le persone fisiche che in relazione al presente contratto agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale) in materia di contratti conclusi a distanza, L’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto del bene entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla data di consegna inviando al fornitore Kura srl, Corso Marconi,2 10125 Torino, una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L’avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l’esercizio del diritto di recesso. Qualora eserciti il diritto di recesso, dovrà inoltre provvedere a proprie spese alla rispedizione della merce a Kura srl, Corso Marconi, 2 10125 Torino, (fa fede la data del timbro postale di rispedizione) INTEGRA e NON USATA in Suo possesso entro 14 gg. lavorativi dalla data di ricevimento del prodotto. L’acquirente è tenuto a rispedire la merce con pacco assicurato in porto franco; non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno nè in porto assegnato.

13. Garanzia e Segnalazioni

13.1.Il Venditore garantisce che i prodotti acquistati sul Sito sono idonei all’uso al quale servono, sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e che essi sono confezionati conformemente alle disposizioni di legge e di regolamento applicabili.
13.2.Qualora l’Acquirente dovesse comunque riscontrare effetti indesiderati non previsti nel foglietto illustrativo che accompagna il prodotto oppure dovesse effettuare reclami di varia natura deve farne tempestiva segnalazione al Venditore, in uno dei seguenti modi:
– utilizzando il form ‘Contatti’, che si trova nella “Home Page” del Sito, oppure
– inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
KURA S.R.L.
Corso Marconi,2
10125 Torino

14. Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 lettera c) del D.L.vo 70/03, il Venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale e/o cartacea sul server presso la sede del Venditore stesso secondo i criteri di riservatezza e sicurezza.

15. Privacy

Il consenso sul trattamento dei dati personali è dato dall’Acquirente nella separa informativa appositamente inserita all’interno del Sito.

16. Composizione delle controversie

Ai sensi dell’art 12 lettera f) del D.L.vo 70/03, il Foro competente per le controversie relative al presente contratto è quello del luogo di residenza o domicilio elettivo del Consumatore, foro inderogabile ai sensi dell’ art. 33 comma 2 lettera u) del D. Lvo 206/2005 (c.d. Codice del consumo)

17. Legge Applicabile

17.1.Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
17.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel presente contratto ed in particolar modo, l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980, nonché in base ai vari prodotti pubblicizzati sul sito, il D.Lgs. 21 maggio 2004 n. 169 (che recepisce la direttiva 2002/46/CE relativa agli integratori alimentari); la Legge 11 ottobre 1986, n. 713 (che recepisce la direttiva 76/768/CEE in materia di produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici); il D.Lgs. 24.2.1997 n. 46, in materia di dispositivi medici.
17.3. Inoltre, ai sensi dell’art. 60 del d. lgs. 206/2005, essendo il presente contratto concluso a distanza viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella parte III, titolo III, Capo I della stessa.
Informativa sui dispositivi medici
Relativamente ai prodotti venduti sul presente sito (www.kuraweb.it), aventi la natura di dispositivi medici, si intende precisare che tutti i contenuti (testi, immagini, foto, disegni, allegati, ecc.) non devono intendersi assolutamente come materiale pubblicitario ma bensì contenuti di natura informativa e volti esclusivamente a portare a conoscenza dei clienti e/o dei potenziali clienti i prodotti venduti sul presente sito. Qualora alcuni contenuti vengano ritenuti di natura pubblicitaria prendere contatto con info@kuraweb.it. Kura s.r.l. provvederà ad un’analisi di quanto segnalato e ad un’eventuale revisione.

Privacy

Informativa ai sensi del D.LGS. n.196/2003
Il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
1. Trattamento dati
A tal riguardo, Kura Srl con sede legale in Torino, Corso Marconi 2 – CAP 10125, P.I./C.F. 11019260014, Iscritta al Reg. Imprese di Torino N.REA: FM 1181470, in qualità di Titolare del trattamento di dati personali, tratta tutti i dati personali acquisiti in relazione ai servizi offerti, nel pieno rispetto delle disposizioni normative e regolamentari, vigenti in materia di protezione dei dati personali, ai sensi del decreto sopra citato.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
A. I dati da Lei forniti verranno trattati per la fornitura di beni e servizi, per finalità informative, commerciali e per ricerche di mercato.
B.Il trattamento sarà effettuato con modalità informatizzate. I dati personali raccolti con la presente registrazione potranno essere trattati da incaricati del trattamento preposti alla gestione dei servizi richiesti ed alle attività di marketing.
C.I dati personali richiesti sono trattati con strumenti automatizzati, cartacei e inseriti in banche dati per il tempo occorrente a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Per tali finalità, il conferimento di dati risulta pertanto necessario in quanto, senza i dati medesimi, non è possibile dare corso ai servizi richiesti.
2. Obbligatorietà di compilazione dei campiIl conferimento dei dati è:
A. obbligatorio relativamente ai dati identificati come ‘campi obbligatori’ e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati comporterà la mancata esecuzione della registrazione; ciò in quanto i dati in oggetto assumono valenza identificativa ed integrante per l’eventuale stipula e conclusione del contratto,
B. facoltativo relativamente ai dati non identificati come ‘Campi obbligatori’; l’eventuale omessa fornitura di tali dati non pregiudicherà la conclusione del contratto.
3. Diffusione
I dati potranno essere diffusi nonché comunicati nel perseguimento delle finalità sopra riportate, ed il relazione alle autorizzazioni esplicitamente espresse, a società collegate e/o partners commerciali, siano soggetti privati, associazioni, fondazioni, enti od organismi senza scopi di lucro, persone giuridiche, società di persone o di capitali, imprese individuali, banche, clienti.
In particolare i Dati saranno comunicati alle Società produttrici/proprietarie dei prodotti acquistati, affinchè procedano alla fatturazione diretta, come specificato nelle condizioni di vendita presenti e consultabili sul sito.
4. Titolare
Il titolare del trattamento è Kura Srl con sede legale in Totino (TO), Corso Marconi 2 (10125), P.I./C.F. 11019260014, Iscritta al Reg. Imprese di Torino N.REA: 1181470
5. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web www.kuraweb.it acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati tecnici la cui trasmissione è implicita nell´uso dei protocolli di comunicazione di internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, l´orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati aggregati (in forma anonima) vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche mensili sull´uso dei siti e per controllarne il corretto funzionamento.
6. Cookies
Il ‘cookie’, un piccolo data file, che alcuni siti Web possono inviare all’indirizzo del visitatore, mentre vengono visitati, è utilizzato nel sito www.kuraweb.it al fine di tracciare i percorsi del visitatore e agevolarne la navigazione in termini di accessibilità e funzionalità.
Se si preferisce non ricevere cookies, si può impostare il proprio browser in modo tale che vi avverta della presenza di un cookie e quindi decidere se accettarlo o meno. E´ possibile anche rifiutare automaticamente tutti i cookies, attivando l’apposita opzione nel browser
7. Modifiche all’Informativa
La presente Informativa può subire modifiche nel tempo anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche, per cui, l´utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina
8. Diritti degli interessati
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del D.lgs.196/2003, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:
‘Decreto Legislativo n.196/2003,

Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale
Torino, 30/09/2014